martedì 8 ottobre 2013

Mappa morfologia

Ricordate che cos'è la MORFOLOGIA? No? Se volete rinfrescarvi la memoria ecco a voi la mappa che abbiamo utilizzato in classe


domenica 6 ottobre 2013

Favole e fiabe illustrate

Ciao a tutti, cliccando qui potete scaricare un bellissimo libro di favole e fiabe illustrate. Allora buona lettura a tutti!!


Dice il saggio...

Sbagliando si impara. Conoscere i propri errori è il primo passo per correggersi e imparare a evitarli. Cliccando qui potete visualizzare e scaricare la lista degli errori di ortografia e sintassi che abbiamo rilevato nelle prove di ingresso. Gli errori sono evidenziati in giallo, provate voi a trovare la giusta correzione.



Le otto cose che devo sapere sulla favola

Lupi che parlano, topolini coraggiosi, volpi sciocche e animali che si comportano come uomini? Ma dove siamo? Nel magico mondo della favola che abbiamo iniziato a studiare da pochi giorni.
In classe abbiamo stabilito le otto cose fondamentali che ciascuno di noi dovrà essere certo di saper fare. Ecco a voi, e buona lettura!

  1. COMPRENDERE LA STORIA
  2. DISTINGUERE SITUAZIONE INIZIALE, INTERMEDIA E FINALE
  3. RICONOSCERE I PROTAGONISTI E LE LORO CARATTERISTICHE MORALI (VIZI E VIRTÙ')
  4. RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTAZIONE (TEMPO E LUOGO)
  5. COMPRENDERE LA MORALE (ESPLICITA E IMPLICITA)
  6. RICORDARE LE NUOVE PAROLE INCONTRATE
  7. ASCOLTARE E COMPRENDERE UNA FAVOLA
  8. INVENTARE, TRASFORMARE, COMPLETARE E RISCRIVERE FAVOLE

Storia in mappe

Una mappa, un disegno, uno schema può aiutarci a ricordare gli argomenti di studio. Ecco a voi alcuni lavori che sintetizzano i primi argomenti di storia che abbiamo studiato: le età della storia e il calcolo del tempo. Buona lettura e visione!!

Carolina -  Le età della storia 
Sarah - Il calcolo del tempo

Sara - le età della storia
Rosanna . le età della storia

martedì 1 ottobre 2013

Benvenuti sul vostro blog di classe.
Su queste pagine potremo pubblicare i vostri lavori, i disegni, le vostre foto. Ognuno di voi può intervenire liberamente leggendo e commentando i post (i messaggi) pubblicati.


Buona lettura dal vostro prof